Veneto Lavoro al Festival della Statistica 2025: “Lavoro, welfare e previdenza: nuove sfide, nuove risposte”
Il 18 ottobre, a Treviso, Veneto Lavoro parteciperà all’edizione 2025 di StatisticAll con uno speech dedicato alle trasformazioni del mercato del lavoro e al ruolo del welfare e della previdenza complementare nel sostenere la coesione sociale e la produttività dei territori.
Durante l’incontro intitolato “Lavoro, welfare e previdenza: nuove sfide, nuove risposte”, grazie al supporto delle fonti statistiche ufficiali e alla valorizzazione dei dati amministrativi dell’Osservatorio regionale Mercato del Lavoro e di Veneto Welfare, verrà approfondita l’evoluzione del mercato del lavoro regionale nel contesto delle trasformazioni demografiche, digitali e globali, focalizzando sul ruolo crescente del welfare e della previdenza complementare nel cercare di costruire nuovi equilibri tra impresa, lavoratori e comunità.
Allo speech interverranno Tiziano Barone, Direttore di Veneto Lavoro; Silvia Cavallarin, Coordinatrice di Veneto Welfare, Ilaria Rocco, Data analyst Osservatorio regionale Mercato del Lavoro e Manuela De Colle, Specialista mercato del lavoro. Moderatore dell’incontro sarà Maurizio Busacca, Professore Associato di Sociologia Economica e Politiche Sociali dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
La partecipazione di Veneto Lavoro a StatisticAll 2025 rappresenta una tappa della campagna regionale “Previdentemente”, dedicata a promuovere la conoscenza della previdenza complementare e a favorire scelte consapevoli in materia di risparmio e tutela previdenziale. La campagna si articola in una serie di iniziative che, nei prossimi mesi, coinvolgeranno tutti i capoluoghi del Veneto.
Dedicato alla cultura statistica e alla demografia, StatisticAll 2025 si terrà dal 16 al 19 ottobre nel capoluogo trevigiano e riunirà esperti, studiosi, rappresentanti del mondo istituzionale, delle imprese e del lavoro per condividere esperienze e riflessioni attorno al tema “Il fattore umano – Lavoro, società, intelligenze artificiali: la rivoluzione dei dati”. Focus della manifestazione di quest’anno sono le trasformazioni in corso nel mondo del lavoro, dove la corsa all’innovazione digitale e le tensioni globali rendono sempre più evidente quanto il fattore umano rimanga l’elemento chiave nel delineare nuovi scenari, individuare soluzioni e immaginare futuri possibili. In questo contesto, partire dai dati statistici, analizzati e interpretati in modo rigoroso, rappresenta il primo passo non solo per comprendere più a fondo i cambiamenti in atto, ma anche per stimolare il dialogo tra comunità scientifiche, istituzioni e imprese con l’obiettivo di ripensare produttività, spazi, competenze e nuove forme di lavoro.
L’incontro di Veneto Lavoro nell’ambito di StatisticAll si terrà dalle 9.30 alle 10.15, presso la Loggia dei Cavalieri, a Treviso.





