Al via la prima edizione di “Arsenale Welfare”, premio tesi di laurea/master sul Welfare

Al via la prima edizione di “Arsenale Welfare”, premio tesi di laurea/master sul Welfare

È stato pubblicato il bando di concorso “Arsenale Welfare” che premia le migliori tesi di laurea e di master di II livello che trattano tematiche relative al welfare.

Veneto Welfare è consapevole dei mutamenti socio-economici del nostro tempo, infatti uno degli scopi della L.R.15/2017 della Regione del Veneto è la promozione di un sistema integrato dei sistemi di welfare, con il fine di garantire ai cittadini migliori condizioni e prospettive di sicurezza economica e sociale.
Le tematiche relative al Welfare potranno essere affrontate da molteplici punti di osservazione, ossia economico, finanziario, giuridico, sociologico, psicologico o storico ed eventualmente sviluppate anche in ottica comparativa tra il Veneto e/o l’Italia rispetto ad altre regioni o Paesi europei/extraeuropei.

La selezione sarà effettuata da una giuria composta da esperti in materia, e personale altamente qualificato della Regione del Veneto.

Il premio “Arsenale Welfare” consiste:
a) nell’erogazione di un premio in denaro di 6.000 euro dedicato a due tesi di cui una di laurea ed una di master universitario di II livello con la possibilità di premiare un secondo posto per categoria;
b) in una menzione speciale attribuita ai lavori di tesi meritevoli di nota;
c) nella presentazione delle tesi premiate nell’ambito della seconda edizione dell’evento Veneto Welfare Day che si terrà a dicembre 2024;
d) nella pubblicazione della sintesi delle tesi in una sezione speciale del sito istituzionale di Veneto Welfare;
e) nella eventuale pubblicazione di una sintesi delle tesi premiate e/o che hanno ricevuto particolare menzione in un volume della collana “Quaderni del welfare” curata da Veneto Welfare.

Il Bando e la relativa modulistica sono disponibili nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso” del sito www.venetolavoro.it.

La domanda di partecipazione deve essere compilata e trasmessa secondo le modalità previste dal Bando dal 01.07.2024 al 31.10.2024, mentre la premiazione sarà effettuata nel mese di dicembre 2024, nelle giornate dedicate alla manifestazione Veneto Welfare Day 2024.