Convegno di Fine Anno di Itinerari Previdenziali “Never normal” vs “older risk”: come affrontare il nuovo paradigma

Convegno di Fine Anno di Itinerari Previdenziali “Never normal” vs “older risk”: come affrontare il nuovo paradigma

Si svolgerà martedì 5 dicembre il convegno di fine anno organizzato da Itinerari Previdenziali che quest’anno prende il titolo di “Never normal” vs “older risk”: come affrontare il nuovo paradigma.

Durante il convegno si guarderà agli avvenimenti del 2023 con una duplice lente: da una parte quella economica che valuterà in che modo i mercati nazionali e internazionali sono stati influenzati e quali saranno le possibili strategie future; dall’altra quella legislativa che cercherà di spiegare come il quadro normativo sia fondamentale per garantire il rilancio del Paese, nel lungo termine. Il tutto per instaurare un dialogo tra stakeholder e player istituzionali e alimentare il dibattito sulla definizione della strategia di ripresa e di ammodernamento del nostro Paese.

Se è vero, infatti, che il 2022 ha decretato la fine della pandemia, il ritorno alla normalità è stato presto interrotto dallo scoppio del conflitto in Ucraina dando vita così ad un periodo che si potrebbe definire never normalin costante evoluzione e in rapida innovazione. Un quadro nel quale sono riemersi alcuni older riskquali l’inflazione, l’aumento del costo della vita, una bassa crescita, la scarsità delle risorse naturali, la transizione demografica, il cambiamento climatico. Questi sono tutti elementi che definiranno le agende politiche ed economiche sia nel breve che nel lungo periodo e che quindi vanno considerati nelle scelte di investimento, economiche e politiche.

Scopri il programma completo dell’evento su Itinerari Previdenziali.