Registro regionale delle imprese virtuose: aperte le iscrizioni
La creazione del Registro regionale delle imprese virtuose è stata disposta dalla Legge Regionale n. 3 del 15 febbraio 2022 “Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra donne e uomini e il sostegno all’occupazione femminile stabile e di qualità”.
In linea con quanto stabilito dall’articolo 3 della suddetta Legge, l’obiettivo del Registro è quello di favorire la messa in atto, da parte delle imprese, di comportamenti virtuosi volti alla parità retributiva e alle pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra donne e uomini.
Chi può iscriversi?
- le imprese pubbliche e private con sede legale e operanti sul territorio regionale;
- i professionisti e i lavoratori autonomi iscritti agli ordini professionali e quelli aderenti alle associazioni professionali.
Le aziende che intendono iscriversi al Registro devono redigere e trasmettere, a titolo obbligatorio (per le aziende con più di 50 dipendenti) o su base volontaria (per le aziende fino a 50 dipendenti), un rapporto sulla situazione del personale, secondo quanto previsto dall’articolo 46 del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna (decreto legislativo n. 198 del 2006).
Pertanto, al momento dell’iscrizione e successivamente con cadenza biennale, è necessario rendere conoscibili in via telematica:
- i dati relativi al numero dei lavoratori occupati e assunti nel corso dell’anno distinti per sesso;
- le differenze tra retribuzioni iniziali dei lavoratori di ciascun sesso e l’inquadramento contrattuale;
- la distribuzione fra i lavoratori dei contratti a tempo pieno e parziale;
- l’importo della retribuzione complessiva corrisposta e delle componenti accessorie del salario, delle indennità, dei bonus e di ogni altro beneficio riconosciuto;
- i dati sui processi di selezione e reclutamento del personale, sulle procedure relative alla formazione professionale, agli strumenti e alle misure resi disponibili per promuovere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
L’articolo 4 della Legge sancisce, per le aziende condannate per licenziamenti illegittimi o per molestie/molestie sessuali nei luoghi di lavoro, il divieto all’iscrizione o la cancellazione dal Registro per i cinque anni successivi alla pubblicazione della sentenza.
La lista degli iscritti al Registro sarà pubblica.
Visita la sezione dedicata al Registro delle imprese virtuose del sito di ClicLavoro Veneto per accedere al Registro e visionare la guida operativa dedicata alla procedura di iscrizione.