Prima edizione del Bando di concorso per l’attribuzione di premi e riconoscimenti a Tesi di Laurea e di Master II livello sulle tematiche del welfare

Cos’è

Il premio “Arsenale Welfare”, indetto da Veneto Welfare, ha lo scopo di diffondere e analizzare le nuove prospettive del welfare. In particolare, il Premio intende valorizzare le capacità progettuali, le buone pratiche messe in atto dagli attori sociali del territorio, l’analisi e lo studio del complesso fenomeno del welfare (contrattazione collettiva di II livello, bilateralità, welfare aziendale, welfare territoriale, reti territoriali, terzo settore e innovazione del welfare state) anche in ottica comparativa rispetto ad altre regioni o Paesi europei o extraeuropei, con uno sguardo alla costruzione di un sistema di welfare integrato, anche attraverso l’investimento sulle reti sociali del territorio, che diventano così una risorsa efficace che consente a istituzioni pubbliche, soggetti sociali e privati non solo di competere ma anche di cooperare e collaborare.

Requisiti

I premi sono destinati a laureate/i residenti in Italia che, nel periodo compreso dal 01.01.2023 al 31.10.2024, presso qualsiasi ateneo italiano, abbiano conseguito o conseguiranno la laurea specialistica (ex D.M. 509/99) o magistrale o magistrale a ciclo unico (ex D.M. 270/04) o che abbiano acquisito o conseguiranno, nello stesso periodo succitato, un diploma di master universitario di II livello elaborando le migliori tesi sui seguenti temi del welfare previsti dal Bando.

Premi e riconoscimenti

Il premio “Arsenale Welfare” di Veneto Welfare consiste:
a) nell’erogazione di un premio in denaro dedicato a due tesi di cui una di laurea ed una di master universitario di II livello, con la possibilità di premiare un secondo posto per categoria;
b) in una menzione speciale attribuita ai lavori di tesi meritevoli di nota;
c) nella presentazione delle tesi premiate nell’ambito dell’evento Veneto Welfare Day che si terrà a dicembre 2024;
d) nella pubblicazione della sintesi delle tesi in una sezione speciale del sito istituzionale di Veneto Welfare;
e) nella eventuale pubblicazione di una sintesi delle tesi premiate e/o che hanno ricevuto particolare menzione in un volume della collana “Quaderni del welfare” curata da Veneto Welfare.

Domanda 

La domanda di partecipazione deve essere compilata e trasmessa secondo le modalità previste dal Bando, disponibile su “Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso” del sito www.venetolavoro.it, a partire dal 01.07.2024 ed entro il termine perentorio del 31.10.2024.

Per saperne di più

Per maggiori informazioni e per tutta la modulistica consultare la sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso” del sito www.venetolavoro.it.

 

Documentazione